Dicembre è dietro l’angolo e abbiamo raccolto tutte le energie cosmiche per fare in modo che questo mese sia pieno di desideri come santa tradizione vorrebbe.
E, a proposito di sant*, è arrivato il santocalendario che abbiamo pensato insieme a comesefossefacile, ma abbiamo in programma anche un sacrosantino brindisino, così ci abbracciamo che non fa mai male.
Però! Prima di pensare alle bollicine e ai regali, vi aspettiamo per una serata spaziale (nel vero senso della parola) dedicata a un’autrice iconica della controcultura giapponese, ma anche per l’ultimo appuntamento dell’anno con il nostro vivacissimo gruppo di lettura.
E se avete già il naso sotto l’albero, qui fioccano le idee regalo: dagli immancabili consigli di libri ai tarocchi, tra mille cosine artigianali cercate con il cuore, e chi più ne ha più ne metta.
In più, siamo felici di annunciarvi che nel 2025 LATO D ospiterà i laboratori di Sessfem.
Vi aspettiamo in Via Signorelli 1 a Milano che a dicembre facciamo gli orari speciali! Ma - se non riuscite a passare di qui - ricordatevi che c’è anche la Bottega online e spediamo ovunque!
HO! HO! HOT! PRIMA DI TUTTO GLI ORARI DI DICEMBRE
A dicembre facciamo orari speciali per permettervi di prendere tutto il tempo per scegliere i regali giusti… Noi nel frattempo cercheremo di restare tutte intere!
Eccoli qui:
lunedì 16.30-20
martedì-venerdì 11-14.30 + 16.30-20
sabato e domenica 11-20
Adesso tocca a voi, fateci divertire (e portateci tanti caffè).
IL SANTOCALENDARIO | LATO D + comesefossefacile
356 giorni di santin* e nuovi martirii
Sí, l’abbiamo fatto! Quest’anno il calendario di LATO D è andato in stampa con un sacco di santin* disegnati da @comesefossefacile .
Le copie sono limitate e il santocalendario è in dimensione 12x12, costa solo 12 euro (incluse tutte le benedizioni che porterà!) e, miracolo!, i mesi sono 12.
Puoi ritirarlo in libreria, oppure possiamo organizzarci per spedirlo dove ti pare. Prenotalo: info@latod.love o prendilo nella Bottega online.
Presto che è tardi!
NOIA TERMINALE di Suzuki Izumi
giovedì 5 dicembre ore 19
partecipano
Eleonora Caruso
Contemporary Asia (Cristina De Ambroggi + Laura Baiardini)
Francesca Scotti
in collaborazione con add editore
In un pianeta dove gli uomini sono confinati in una zona marginale, le donne godono dei frutti di un’utopia lesbo-matriarcale, finché la fuga di un ragazzo ribalta violentemente gli equilibri. In un’altra visione del futuro, il controllo delle nascite passa attraverso la criogenesi di cittadini estratti a caso, cui viene data la possibilità di vivere nei sogni di una persona prescelta. Noia terminale è un caleidoscopio di immagini anticonformiste e provocatorie per una graffiante opera di fantascienza speculativa.
LETTURA TAROCCHI a cura di Gli Arcani di Valentina
martedì 10 dicembre
Sono disponibili ancora due posti per la lettura di dicembre, prenota qui!
IDEE REGALO | a proposito di tarocchi…
VOLTA LA CARTA
Il buono regalo con lettura tarocchi + libro abbinato all’esito del consulto
Sta per arrivare Natale e volete fare un regalo che sia un’esperienza preziosa ma anche un dono da scartare? Volta la carta è il connubio perfetto: una lettura di Tarocchi marsigliesi con un libro abbinato.
Una lettura personalizzata di mezz’ora, in libreria oppure online, con Arcani di Valentina e un libro dedicato proprio al tema del consulto e scelto per voi dalla libraia. A chi potete regalarlo? A voi oppure a chi ha bisogno di ricevere la chiave di una stanza che è chiusa da tanto tempo per sbirciarci un po’ dentro.
Il buono è disponibile in libreria e in digitale, costa 38 euro e puoi chiedere tutte le informazioni per il tuo regalo magico a info@latod.love.
VENGO ANCH’IO | IL GDL DI LATO D
mercoledì 11 dicembre ore 19
con la cura di Federico Colombo
A dicembre il bookclub *Vengo anch’io* è di mercoledì e leggiamo una scrittrice molto amata: Guadalupe Nettel con il “Il corpo in cui sono nata” (La Nuova Frontiera). Una storia di corpi che imparano a stare bene nel mondo per come sono.
Ci vediamo mercoledì 11 dicembre dalle 19, sempre con la cura di @microcosmodiparole.
Vieni? Faccelo sapere a info@latod.love
Ti ricordiamo che il gruppo di lettura è libero e gratuito, l’unica cosa che ti chiediamo è di acquistare qui da noi i libri che leggeremo insieme (dai, ci sta!).
un SACROsantino BRINDISINO
mercoledì 18 dicembre dalle 18
con i santini live di comesefossefacile
Se vi è piaciuto il nostro calendario non potrete che amare il sacrosantino brindisino di natale in cui comesefossefacile disegna santin* live mentre noi alziamo le bollicine.
Venite a fare gli ultimi regali e ad abbracciarci.
E ditelo a tutt*!
L’EMPORIO DEL DESIDERIO
Sì, ma a natale cosa regalo?
In questo mese ci siamo date parecchio da fare per cercare tante idee carine e sostenibili per semplificarvi le cose natalizie, tanto che l’altro giorno un cliente affezionato della libreria ha detto ridendo: quindi siete diventate un emporio?
Ecco, non so a voi, ma l’emporio del desiderio a noi suona bene!
Quindi qui qualche idea sfiziosetta, da mettere sotto l’albero.
Dalle candele alle tazze, passando per toys, spille, puzzle, gioielli, saponi, calzini e chi più ne ha più ne metta, sono sempre prodotti realizzati da artigian* e con molto cuore.






E poi, e soprattutto, ci sono i libri!
I nostri preferiti del momento sono questi qui:
Ah, e se non sai deciderti… ci sono sempre i BUONI.
Puoi prenderli in libreria oppure nella Bottega online.
Tu scegli la cifra, il regalo lo decide chi lo riceve!
cose belle che succedono da gennaio
SESSFEM @ LATO D
Uno dei motivi per cui LATO D esiste è che volevamo dare vita a un luogo sicuro, uno spazio libero e condiviso in cui i corpi e i loro desideri fossero al centro.
Lo facciamo ogni giorno aprendo questa piccola grande casa in chinatown, negli eventi che organizziamo dentro e fuori la libreria, nei messaggi che mandiamo da vicino e da lontano. E più passa il tempo, più la comunità cresce.
Ecco perché nel 2025 LATO D diventa una delle case della settima edizione di Sessfem, laboratorio autogestito e aperto a tutt* sulla sessualità femminile (e non solo!) in cui parlare di tematiche come identità di genere, orientamento sessuale e stili relazionali, immagine di sé, piacere, pratiche sessuali, pornografia e sex work, salute ginecologica e sessuale, violenza di genere e tanto altro. Si tratta di un’esperienza di esplorazione ed apprendimento collettivo, uno spazio orizzontale basato sulla partecipazione e sulla condivisione, un luogo per riappropriarsi e ridefinire il proprio corpo, piacere, linguaggio ed educazione.
Sei curios*? Partecipa alle prossime presentazioni: trovi tutte le info su IG @sessfem.milano, su facebook oppure puoi scrivere alla mail sessfem.milano@gmail.com.
Le facilitatrici e LATO D ti aspettano!
Sempre con amore,
LATO D